Questo è un angolino in una cunetta stradale dove l'Anas non ha mai usato i diserbanti chimici.
La ricchezza delle specie botaniche presenti è rilevante. In Sardegna, molti angoli di molte strade anche statali, compresa la S.S.131, la S.S 131 DCN e molte pertinenze dei binari ferroviari, in particolare nelle splendide zone del Trenino Verde, si presentavano fino a non molti anni fa in questo modo.
Negli ultimi anni, qualche testa d'uovo molto intelligente delle direzioni generali dell'Anas delle Ferrovie dello Stato, imitati da qualche servo sciocco di alcune provincie, di alcuni comuni, enti e consorzi, ha avuto la bella pensata di usare al posto dello sfalcio manuale o meccanico il Glyphosate, diserbante chimico che distrugge tutto quello che tocca.
Passare in queste settimane nelle strade diserbate coi veleni chimici, in auto, in moto, in bici o a piedi, e vedere al posto del verde colorato dai bellissimi fiori della nostra biodiversità uno squallido colore giallo-rossiccio secco, è quello che sta accadendo: l'assurdità che diventa norma. I colori della primavera nelle nostre strade sono scomparsi, sostituiti dal bruciacchiato secco colore della morte vegetale. Le generazioni future non ce lo perdoneranno. Abbiamo preso in prestito le ricchezze della nostra terra e invece di preservarle e custodirle gelosamente, consentiamo alla pervicacia di quattro miseri burocrati, la pianificazione della loro distruzione coi chimici veleni.
Serapias cordigera
Ophrys tenthredinifera
Orchis anthropophora
Ophrys incubacea
Serapias nurrica
Ophrys morisii
Anacamptis x bornemannii
Serapias parviflora
Ophrys passionis
Serapias lingua
Anacamptis papilionacea var. grandiflora
Ophrys bombyliflora
Orchis brancifortii
Ophrys x sommieri
Ophrys panattensis
Nessun commento:
Posta un commento