Testo del discorso del presidente dell’Uruguay José Pepe Mujica
pronunciato alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile
Rio+20, il 21 giugno 2012
Autorità
presenti di tutte le latitudini e
organismi, vi ringrazio molto. Molte grazie al popolo del Brasile e alla
sua Signora Presidente, Dilma Rousseff. Molte grazie alla buona fede che
sicuramente hanno dimostrato tutti gli oratori che mi hanno preceduto. Esprimiamo
la sincera volontà come governanti di sostenere tutti gli accordi che questa
nostra povera umanità possa sottoscrivere.
Tuttavia, permetteteci di porre alcune domande a voce alta. Per l’intero pomeriggio si è parlato di sviluppo sostenibile. Di affrancare dalla povertà immense masse di esseri umani.
Che cosa ci frulla per la testa? Il modello di sviluppo e di consumo che è quello attuale delle società ricche?
Mi faccio questa domanda: che succederebbe a questo pianeta se gli indù avessero la stessa quantità di auto per famiglia che hanno i tedeschi?
Tuttavia, permetteteci di porre alcune domande a voce alta. Per l’intero pomeriggio si è parlato di sviluppo sostenibile. Di affrancare dalla povertà immense masse di esseri umani.
Che cosa ci frulla per la testa? Il modello di sviluppo e di consumo che è quello attuale delle società ricche?
Mi faccio questa domanda: che succederebbe a questo pianeta se gli indù avessero la stessa quantità di auto per famiglia che hanno i tedeschi?
Quanto ossigeno ci resterebbe per respirare?
Più chiaramente: il mondo ha oggi le materie prime per consentire a 7 o 8 miliardi di persone di avere lo stesso livello di consumo e di sperpero che hanno le società occidentali più opulente? Sarà possibile tutto ciò? Oppure dovremo tra qualche tempo, affrontare un altro tipo di discussione?
Abbiamo creato noi questa civiltà nella quale viviamo oggi: figlia del mercato, figlia della competizione, che ha portato a uno sviluppo materiale portentoso ed esplosivo.Ma l’economia di mercato ha creato società di mercato. E questo ci ha condotto alla globalizzazione che viviamo in tutto il pianeta.
Siamo noi che governiamo questa globalizzazione oppure è la globalizzazione che ci governa?
E‘ possibile parlare di solidarietà e che “siamo tutti uniti” in un’economia basata sulla competizione spietata? Fin dove arriva la nostra fraternità?
Non sto dicendo queste cose per negare l’importanza di questo evento. Al contrario: la sfida che abbiamo davanti è di una portata colossale e la grande crisi non è ecologica, ma è politica.
L’uomo non governa oggi le forze che ha scatenato, al contrario queste forze governano l’uomo. E la sua vita.
Non siamo venuti sulla Terra solamente per svilupparci, così, in generale. Siamo venuti sulla Terra per essere felici. Perché la vita è breve e va via in fretta. E nessun bene vale come la vita. Questo è elementare.
Ma se la vita ci sta sfuggendo, lavorando e lavorando per consumare di più, il vero motore della vita è la società dei consumi. perché, in definitiva, se si fermano i consumi si ferma l’economia, e se l’economia si ferma, si presenta per ciascuno di noi il fantasma della stagnazione.
Ma è questo iper-consumo che sta aggredendo il pianeta.
E’ per alimentare questo consumismo, che le aziende fanno in modo che le cose durino poco, perché si deve vendere molto. Una lampadina elettrica, ad esempio, non deve durare più di 1.000 ore. Però ci sono lampadine che possono durare anche 100.000 ore! Ma queste, non si possono fare, perché il problema è il mercato, perché dobbiamo lavorare e dobbiamo sostenere la civiltà dell’ “usa e getta” e quindi restiamo prigionieri di un circolo vizioso.
Questi sono problemi di carattere politico che ci stanno indicando che è il momento di iniziare a combattere per un’altra cultura.
Non si tratta di chiedere il ritorno all’epoca dell’ “uomo delle caverne”, né di costruire un “monumento al passato”. Però non possiamo continuare, indefinitamente, a essere governati dal mercato, ma
dobbiamo essere noi a dominare il mercato.
Per questo dico, nel mio umile modo di pensare, che il problema che abbiamo è di carattere politico.
Gli antichi pensatori - Epicuro, Seneca e gli Aymara - dicevano: “povero non è colui che ha poco, ma colui che necessita infinatamente molto e desidera sempre di più e di più”.
Questa è una chiave di carattere culturale
Per questo saluterò gli sforzi e gli accordi che si faranno.
E li sosterrò, come governante.
So che alcune cose che sto dicendo possono urtare.
Ma dobbiamo renderci conto che la crisi dell’acqua e l’aggressione verso l’ambiente non è la causa.
La causa è il modello di civiltà che abbiamo costruito.
E quello che dobbiamo cambiare è il nostro modello di vita.
Appartengo a un piccolo paese dotato di molte risorse naturali per vivere. Nel mio paese ci sono poco più di 3 milioni di abitanti.
Ma ci sono circa 13 milioni di mucche, tra le migliori al mondo. E circa 8 o 10 milioni di pecore stupende.
Il mio paese è un esportatore di prodotti alimentari, prodotti lattiero-caseari, carne.
E’ una pianura e quasi il 90% del suo territorio è redditizio.
I miei compagni lavoratori hanno lottato duramente per l’orario di lavoro di 8 ore. E ora stanno ottenendo le 6 ore.
Ma succede che chi lavora 6 ore si cerca un secondo lavoro, allora, lavora più di prima.
Perché?
Perché si deve pagare una quantità di rate: la moto, la macchina, e paga una rata ed un’altra e un’altra ancora e quando vuole riposarsi è un vecchio reumatico, come me, e la vita è volata via.
E allora uno si pone questa domanda: è questo il destino della vita umana?
Queste cose che dico sono molto semplici: nessuno sviluppo può essere contro la felicità.
Deve favorire la felicità umana, l’amore per la terra, le relazioni umane, la cura dei figli, l’avere amici, di possedere il necessario.
Proprio perché la felicità è il tesoro più importante che abbiamo.
Quando lottiamo per l’ambiente, dobbiamo ricordare che il primo elemento dell‘ambiente si chiama felicità umana
Più chiaramente: il mondo ha oggi le materie prime per consentire a 7 o 8 miliardi di persone di avere lo stesso livello di consumo e di sperpero che hanno le società occidentali più opulente? Sarà possibile tutto ciò? Oppure dovremo tra qualche tempo, affrontare un altro tipo di discussione?
Abbiamo creato noi questa civiltà nella quale viviamo oggi: figlia del mercato, figlia della competizione, che ha portato a uno sviluppo materiale portentoso ed esplosivo.Ma l’economia di mercato ha creato società di mercato. E questo ci ha condotto alla globalizzazione che viviamo in tutto il pianeta.
Siamo noi che governiamo questa globalizzazione oppure è la globalizzazione che ci governa?
E‘ possibile parlare di solidarietà e che “siamo tutti uniti” in un’economia basata sulla competizione spietata? Fin dove arriva la nostra fraternità?
Non sto dicendo queste cose per negare l’importanza di questo evento. Al contrario: la sfida che abbiamo davanti è di una portata colossale e la grande crisi non è ecologica, ma è politica.
L’uomo non governa oggi le forze che ha scatenato, al contrario queste forze governano l’uomo. E la sua vita.
Non siamo venuti sulla Terra solamente per svilupparci, così, in generale. Siamo venuti sulla Terra per essere felici. Perché la vita è breve e va via in fretta. E nessun bene vale come la vita. Questo è elementare.
Ma se la vita ci sta sfuggendo, lavorando e lavorando per consumare di più, il vero motore della vita è la società dei consumi. perché, in definitiva, se si fermano i consumi si ferma l’economia, e se l’economia si ferma, si presenta per ciascuno di noi il fantasma della stagnazione.
Ma è questo iper-consumo che sta aggredendo il pianeta.
E’ per alimentare questo consumismo, che le aziende fanno in modo che le cose durino poco, perché si deve vendere molto. Una lampadina elettrica, ad esempio, non deve durare più di 1.000 ore. Però ci sono lampadine che possono durare anche 100.000 ore! Ma queste, non si possono fare, perché il problema è il mercato, perché dobbiamo lavorare e dobbiamo sostenere la civiltà dell’ “usa e getta” e quindi restiamo prigionieri di un circolo vizioso.
Questi sono problemi di carattere politico che ci stanno indicando che è il momento di iniziare a combattere per un’altra cultura.
Non si tratta di chiedere il ritorno all’epoca dell’ “uomo delle caverne”, né di costruire un “monumento al passato”. Però non possiamo continuare, indefinitamente, a essere governati dal mercato, ma
dobbiamo essere noi a dominare il mercato.
Per questo dico, nel mio umile modo di pensare, che il problema che abbiamo è di carattere politico.
Gli antichi pensatori - Epicuro, Seneca e gli Aymara - dicevano: “povero non è colui che ha poco, ma colui che necessita infinatamente molto e desidera sempre di più e di più”.
Questa è una chiave di carattere culturale
Per questo saluterò gli sforzi e gli accordi che si faranno.
E li sosterrò, come governante.
So che alcune cose che sto dicendo possono urtare.
Ma dobbiamo renderci conto che la crisi dell’acqua e l’aggressione verso l’ambiente non è la causa.
La causa è il modello di civiltà che abbiamo costruito.
E quello che dobbiamo cambiare è il nostro modello di vita.
Appartengo a un piccolo paese dotato di molte risorse naturali per vivere. Nel mio paese ci sono poco più di 3 milioni di abitanti.
Ma ci sono circa 13 milioni di mucche, tra le migliori al mondo. E circa 8 o 10 milioni di pecore stupende.
Il mio paese è un esportatore di prodotti alimentari, prodotti lattiero-caseari, carne.
E’ una pianura e quasi il 90% del suo territorio è redditizio.
I miei compagni lavoratori hanno lottato duramente per l’orario di lavoro di 8 ore. E ora stanno ottenendo le 6 ore.
Ma succede che chi lavora 6 ore si cerca un secondo lavoro, allora, lavora più di prima.
Perché?
Perché si deve pagare una quantità di rate: la moto, la macchina, e paga una rata ed un’altra e un’altra ancora e quando vuole riposarsi è un vecchio reumatico, come me, e la vita è volata via.
E allora uno si pone questa domanda: è questo il destino della vita umana?
Queste cose che dico sono molto semplici: nessuno sviluppo può essere contro la felicità.
Deve favorire la felicità umana, l’amore per la terra, le relazioni umane, la cura dei figli, l’avere amici, di possedere il necessario.
Proprio perché la felicità è il tesoro più importante che abbiamo.
Quando lottiamo per l’ambiente, dobbiamo ricordare che il primo elemento dell‘ambiente si chiama felicità umana
Grazie
Texto del discurso pronunciado por
José Mujica, Presidente de la República Oriental del Uruguay, en la cumbre
Río+20
Conferencia de Naciones Unidas por el desarrollo
sustentable
20 de junio de 2012
20 de junio de 2012
Autoridades presentes de todas la latitudes y organismos, muchas gracias. Muchas gracias al pueblo de Brasil y
a su Sra. Presidenta, Dilma Rousseff. Muchas gracias a la buena fe que,
seguramente, han manifestado todos los oradores que me precedieron. Expresamos
la íntima voluntad como gobernantes de acompañar todos los acuerdos que, esta,
nuestra pobre humanidad, pueda suscribir.
Sin embargo,
permítasenos hacer algunas preguntas en voz alta. Toda la tarde se ha hablado
del desarrollo sustentable. De sacar las inmensas masas de la pobreza.
¿Qué es lo
que aletea en nuestras cabezas? ¿El modelo de desarrollo y de consumo, que es
el actual de las sociedades ricas? Me hago esta pregunta: ¿qué le pasaría a
este planeta si los hindúes tuvieran la misma proporción de autos por familia
que tienen los alemanes?
¿Cuánto
oxígeno nos quedaría para poder respirar? Más claro: ¿Tiene el mundo hoy los
elementos materiales como para hacer posible que 7 mil u 8 mil millones de
personas puedan tener el mismo grado de consumo y de despilfarro que tienen las
más opulentas sociedades occidentales? ¿Será eso posible? ¿O tendremos que
darnos algún día, otro tipo de discusión? Porque hemos creado esta civilización
en la que estamos: hija del mercado, hija de la competencia y que ha deparado
un progreso material portentoso y explosivo. Pero la economía de mercado ha
creado sociedades de mercado. Y nos ha deparado esta globalización, que
significa mirar por todo el planeta.
¿Estamos
gobernando la globalización o la globalización nos gobierna a nosotros? ¿Es
posible hablar de solidaridad y de que “estamos todos juntos” en una economía
basada en la competencia despiadada? ¿Hasta dónde llega nuestra fraternidad?
No digo nada
de esto para negar la importancia de este evento. Por el contrario: el desafío
que tenemos por delante es de una magnitud de carácter colosal y la gran crisis
no es ecológica, es política.
El hombre no
gobierna hoy a las fuerzas que ha desatado, sino que las fuerzas que ha desatado
gobiernan al hombre. Y a la vida. Porque no venimos al planeta para
desarrollarnos solamente, así, en general.
Venimos al
planeta para ser felices. Porque la vida es corta y se nos va. Y ningún bien
vale como la vida y esto es lo elemental. Pero si la vida se me va a escapar,
trabajando y trabajando para consumir un “plus” y la sociedad de consumo es el
motor, -porque, en definitiva, si se paraliza el consumo, se detiene la
economía, y si se detiene la economía, aparece el fantasma del estancamiento
para cada uno de nosotros- pero ese hiper consumo es el que está agrediendo al
planeta. Y tienen que generar ese hiper consumo, cosa de que las cosas duren
poco, porque hay que vender mucho. Y una lamparita eléctrica, entonces, no
puede durar más de 1000 horas encendida. ¡Pero hay lamparitas que pueden durar
100 mil horas encendidas! Pero esas no se pueden hacer porque el problema es el
mercado, porque tenemos que trabajar y tenemos que sostener una civilización
del “úselo y tírelo”, y así estamos en un círculo vicioso.
Estos son
problemas de carácter político que nos están indicando que es hora de empezar a
luchar por otra cultura.
No se trata
de plantearnos el volver a la época del hombre de las cavernas, ni de tener un
“monumento al atraso”. Pero no podemos seguir, indefinidamente, gobernados por
el mercado, sino que tenemos que gobernar al mercado.
Por ello
digo, en mi humilde manera de pensar, que el problema que tenemos es de
carácter político. Los viejos pensadores –Epicúreo, Séneca o incluso los
Aymaras- definían: “pobre no es el que tiene poco sino el que necesita
infinitamente mucho, y desea más y más”. Esta es una clave de carácter
cultural.
Entonces,
voy a saludar el esfuerzo y los acuerdos que se hacen. Y los voy acompañar,
como gobernante. Sé que algunas cosas de las que estoy diciendo, “rechinan”.
Pero tenemos que darnos cuenta que la crisis del agua y de la agresión al medio
ambiente no es la causa.
La causa es
el modelo de civilización que hemos montado. Y lo que tenemos que revisar es
nuestra forma de vivir.
Pertenezco a
un pequeño país muy bien dotado de recursos naturales para vivir. En mi país
hay poco más de 3 millones de habitantes. Pero hay
unos 13 millones de vacas, de las mejores del mundo. Y unos 8 o 10 millones de estupendas
ovejas. Mi país es exportador de comida, de lácteos, de carne. Es una
penillanura y casi el 90% de su territorio es aprovechable.
Mis compañeros trabajadores, lucharon mucho por las 8 horas de trabajo. Y ahora están consiguiendo las 6
horas. Pero el que tiene 6 horas, se consigue dos trabajos; por lo tanto,
trabaja más que antes. ¿Por qué? Porque tiene que pagar una cantidad de cuotas:
la moto, el auto, y pague cuotas y cuotas y cuando se quiere acordar, es un
viejo reumático –como yo- al que se le fue la vida.
Y uno se
hace esta pregunta: ¿ese es el destino de la vida humana? Estas cosas que digo
son muy elementales: el desarrollo no puede ser en contra de la felicidad.
Tiene que ser a favor de la felicidad humana; del amor arriba de la Tierra, de
las relaciones humanas, del cuidado a los hijos, de tener amigos, de tener lo
elemental.
Precisamente,
porque ese es el tesoro más importante que tenemos, la felicidad. Cuando
luchamos por el medio ambiente, tenemos que recordar que el primer elemento del
medio ambiente se llama felicidad humana.
Gracias.
Nessun commento:
Posta un commento