giovedì 6 agosto 2015

Renato Guttuso: Vucciria




Come ho scritto e documentato fotograficamente qualche settimana fa dopo una mia visita a Expo 2015, la "Vucciria" uno dei capolavori di Renato Guttuso è la sorpresa più piacevole che ho trovato esposta dentro il Palazzo Italia a Expo Milano 2015, appunto.
Renato Guttuso aveva donato il quadro nel 1974 all'Università di Palermo e l'opera è rimasta esposta nella sede dell'Ateneo Palermitano a Palazzo Chiaramonte (detto anche Steri dal latino Hosterium, Palazzo fortificato) sito a Palermo in Piazza Marina, fino a fine aprile, quando con eccezionali misure di sicurezza è stata trasportata a Rho al Padiglione Italia dell'Expo. Tornerà a Palermo agli inizi di Novembre alla chiusura dell'esposizione.


La Vucciria - Renato Guttuso
"La Vucciria" è un olio su tela dipinto da Renato Guttuso nel 1974, io lo vedo come una fotografia scattata all'interno di un mercato di Palermo quello appunto della Vucciria. Io non sono un esperto di lingue ma l'assonanaza col francese "boucherie" (macelleria) mi sembra molto evidente. Anche se un mio amico palermitano mi ha detto che il significato che lui dà in particolare a quel termine, riferito a quel mercato è quello di confusione. Confusione di merci, confusione di voci, di odori, di gente. E io non posso che essere d'accordo, anzi aggiungerei confusione di colori, e di aromi speziati che saltano fuori dalle pennellate.






Nessun commento:

Posta un commento