martedì 1 settembre 2015

Amanita torrendii = Torrendia pulchella





    Micologia    
I funghi rari della Sardegna  

Amanita torrendii Justo

= Torrendia pulchella Bresadola

Descrizione: 
Basidioma di colore bianco o bianco-crema, semi-ipogeo, all'inizio globoso o semi-globoso, in seguito con lo sviluppo si forma un corpo con un cappello semi-globoso nella parte superiore, un gambo sub-cilindrico nella parte centrale e una volva nella parte inferiore del gambo.

Cappello:
di aspetto semi-globoso o leggermente schiacciato, di colore bianco, bianco sporco, bianco-crema; da 0,4 a 2,2 cm. esternamente circondato da una parte che possiamo definire peridio con evidenti granulosità, internamente è poroso e l’aspetto è quello di un nido d’ape, la carne è bianca, carnosa-sub-gelatinosa

Gambo:
centrale, da 2 a 4 x 0,3 - 0,7 cm. di colore biancastro, subcilindrico o leggermente schiacciato, attenuato all’intersezione col cappello, sia il cappello che la volva si separano dal gambo con estrema facilità; carne immutabile, fibrosa, di aspetto macerato in certe parti.

Habitat: 
specie xerofila mediterranea (descritta finora in Spagna, Portogallo, Francia, Italia insulare, Algeria, Marocco), fruttifica a fine autunno nelle zone con presenza di Pinus sp., Quercus suber, Quercus ilex con sottobosco di Cistus sp. in terreni sabbiosi e silicei.

Amanita torrendi è un rarissimo fungo secotioide (che ha apparentemente l'aspetto di un fungo del genere Secotium). L'appellativo secotioide viene dato ai basidiomycetes che presentano una forma morfologica intermedia tra le morfologie tipiche dei boletoides  o degli agaricoides (gambo e cappello ben formati e zona imeniale con tubuli o lamelle orientati verso il suolo) e quelli gasteroidi che hanno la zona imeniale all'interno e con aspetto generalmente globoso o tuberoso.

Gli esemplari pubblicati sono stati fotografati il 10 e il 12 Dicembre 2014 alle pendici di Monte Arci (nell’oristanese) in terreno sabbioso con presenza di Quercus suber e Cistus mospeliensis.









































2 commenti:

  1. Rinvenuta in Corsica , nov. 2014

    RispondiElimina
  2. Rinvenuta in Corsica (nov. 2014) durante le Giornate CEMM
    Marco Morara
    IT

    RispondiElimina